Norma Euro 5 – Buono a sapersi.

19.08.2019

Sempre più persone si chiedono se i sistemi di scarico a lamelle regolabili elettronicamente saranno ancora legali dopo l'introduzione dell'Euro 5. Naturalmente seguiamo molto da vicino le procedure legislative e condividiamo con voi le nostre attuali conoscenze sull'Euro 5:

La norma Euro 5 sulle emissioni si applicherà alle nuove omologazioni a partire dal 1° gennaio 2020 e a tutte le nuove omologazioni a partire dal 2021. Nel 2024 dovrebbero entrare in vigore norme più severe. Tuttavia, come o cosa succederà è ancora materia di discussione.

In primo luogo, tutti gli impianti attuali sono soggetti al principio die diritti acquisiti (grandfathering). Ad esempio, se nel 2023 si acquista una moto Euro 4 usata, sarà ancora possibile equipaggiarla con uno dei nostri attuali sistemi di scarico Euro 4.

Dal punto di vista odierno, siamo anche certi che i nostri sistemi - anche con Euro 5 - soddisferanno tutti i requisiti di legge e che riceveremo anche le omologazioni per i nostri nuovi impianti di scarico.
Oggi l'unica disposizione della norma Euro 5 è la riduzione del valore limite dei gas di scarico. Abbiamo già provveduto in tal senso con l'introduzione della norma Euro 4 e abbiamo dotato i nostri impianti di convertitori catalitici, con i quali rispettiamo anche i valori limite della norma Euro 5 con l'attuale generazione di veicoli HD. Naturalmente, vedremo come si comporterà esattamente con i modelli Euro 5 solo quando avremo la nuova generazione di veicoli sul banco di prova. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema se già oggi, con i veicoli Euro 4, rispettiamo questi valori.
Per quanto riguarda i livelli di rumore, non esiste finora alcuna norma giuridica che preveda modifiche ai valori da rispettare o simili. Se si decide qualcosa, verrà avviato un processo legislativo e ci vorranno alcuni anni. Se dovesse accadere qualcosa, vi terremo ovviamente aggiornati.

Speriamo di avervi aiutato con il nostro piccolo aggiornamento.
Se avete ulteriori domande, scriveteci all'indirizzo contact@kesstech.de. Vi aiuteremo il più possibile.