Harley

Termini e condizioni

(Versione: marzo 2025)

  1. Ambito
    1. Tutte le consegne, i servizi e le offerte del Venditore vengono effettuate esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali. Questi sono parte integrante di tutti i contratti che MEC GmbH ("Venditore") stipula con i rivenditori in merito alle consegne e ai servizi da essa offerti.
    2. I presenti termini e condizioni si applicano solo agli imprenditori ai sensi del § 14 BGB, ma non ai consumatori ai sensi del § 13 BGB.
    3. Salvo diverso accordo, le Condizioni Generali di Contratto nella versione valida al momento dell'ordine del Rivenditore o nella versione più recente trasmessa in forma testuale si applicano come accordo quadro per futuri contratti simili. Non c'è bisogno di un ulteriore riferimento espresso da parte del venditore.
    4. È esclusa la cessione di crediti nei confronti del venditore a terzi, a meno che le disposizioni di legge imperative, in particolare il § 354a HGB, non dispongano diversamente.
    5. Il riferimento alle disposizioni di legge è solo a scopo di chiarimento. Anche in assenza di tale esplicita indicazione, si applicano le disposizioni di legge, a meno che non siano state espressamente modificate o escluse dai presenti Termini e Condizioni
       
  2. Offerta e conclusione del contratto
    1. Tutte le offerte del venditore sono soggette a modifiche e non vincolanti, a meno che non siano espressamente contrassegnate come vincolanti. Il venditore può accettare ordini entro quattordici giorni dal ricevimento. Il fattore decisivo per il rispetto del termine è il momento in cui la nostra accettazione viene ricevuta dal rivenditore.
    2. Il rapporto giuridico tra il venditore e il rivenditore è regolato esclusivamente dal contratto di acquisto concluso, comprese le presenti CGC.
    3. Gli accordi individuali tra le parti contraenti prevalgono sulle presenti CGC. Salvo diversa prova, la prova di tale accordo deve essere fornita da un contratto scritto o da una conferma scritta da parte del Venditore.
    4. Il contratto di acquisto si conclude con la conferma d'ordine del venditore o al più tardi con la consegna della merce
       
  3. Prezzi e pagamento
    1. I prezzi di acquisto al dettaglio sono espressi in EUR, oltre a spese di trasporto, imballaggio, IVA e, se applicabile, contrassegno.
    2. Tutti i prezzi per l'utente finale si applicano all'entità dei servizi e delle consegne elencati nelle conferme d'ordine. I servizi aggiuntivi o speciali verranno addebitati separatamente. I prezzi sono in EUR, IVA inclusa, ma più spese di spedizione e imballaggio.
    3. Nella misura in cui i prezzi concordati si basano sui prezzi di listino del venditore e la consegna non deve avvenire prima di quattro mesi dalla conclusione del contratto, si applicano i prezzi di listino del venditore validi al momento della consegna.
    4. I pagamenti vengono effettuati esclusivamente in contrassegno, PayPal o pagamento anticipato. I costi dei bonifici anticipati sono a carico del commerciante. Se il pagamento viene effettuato tramite PayPal o pagamento anticipato, la merce verrà spedita su uno dei conti aziendali solo dopo la verifica della ricezione del pagamento.
    5. Il rivenditore può compensare i propri crediti con i nostri crediti solo se le contropretese sono incontestate o legalmente stabilite
       
  4. Consegna e tempi di consegna
    1. A meno che non sia stata concordata per iscritto una scadenza o una data fissa, le nostre consegne e i nostri servizi saranno effettuati il più rapidamente possibile.
    2. Se non rispettiamo una data di consegna concordata, il rivenditore deve fissarci un periodo di tolleranza ragionevole, che non può essere inferiore a due settimane in ogni caso
       
  5. Luogo di adempimento, spedizione, trasferimento del rischio
    1. Il luogo di adempimento per tutti gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale è Theres-Obertheres, se non diversamente specificato.
    2. Il rischio passa al rivenditore al più tardi al momento della consegna dell'oggetto della fornitura (per cui l'inizio del processo di carico è determinante) allo spedizioniere, al vettore o ad altri terzi designati per effettuare la spedizione. Se la spedizione o la consegna sono ritardate a causa di una circostanza causata dal Commerciante, il rischio passa all'Acquirente dal giorno in cui il Deliverable è pronto per la spedizione e il Venditore ne ha dato comunicazione al Merchant.
    3. I costi di stoccaggio dopo il trasferimento del rischio sono a carico del rivenditore. In caso di stoccaggio da parte del venditore, i costi di stoccaggio ammontano allo 0,5% dell'importo della fattura degli articoli da immagazzinare per settimana trascorsa. Con riserva di ulteriori o minori costi di stoccaggio.
    4. La spedizione è assicurata dal venditore contro furto, rottura, trasporto, incendio e danni causati dall'acqua o altri rischi assicurabili solo su espressa richiesta del rivenditore e a sue spese.
    5. L'assicurazione sul trasporto viene fornita solo su espressa richiesta e a spese del rivenditore
       
  6. Diritti di proprietà intellettuale e approvazioni
    Tutti i documenti, i certificati e i permessi sono di proprietà dei rispettivi richiedenti.
     
  7. Reclami e scambi
    1. È esclusa la sostituzione o la restituzione di sistemi di scarico KESSTECH privi di difetti ("Prodotto").
    2. Le spese di elaborazione per un cambio d'ordine concesso o un reso concesso dopo che il prodotto è stato fabbricato ammontano a 250,00 EUR.
    3. I reclami devono essere presentati per iscritto con l'imballaggio originale, la prova d'acquisto e la fattura di installazione.
    4. In caso di difetti giustificati, la successiva esecuzione (§ 439 BGB) sarà effettuata a discrezione del venditore mediante riparazione o sostituzione.
    5. Sono esclusi dalla sostituzione i prodotti che presentino tracce di montaggio, segni di marcia, danni meccanici o scolorimento, in particolare quelli causati da un'apertura impropria dell'imballo.
    6. Le parti elettriche ed elettroniche di ogni tipo sono escluse da qualsiasi scambio che possa essere concesso. Anche in questo caso è escluso qualsiasi scambio da concedere
       
  8. Elaborazione della garanzia e reclami nei confronti del venditore
    1. Il Venditore concede al primo acquirente ("Consumatore") una garanzia in conformità con le condizioni di garanzia applicabili. In caso di richiesta di garanzia, il consumatore è tenuto a contattare preventivamente il rivenditore autorizzato presso il quale è stato acquistato il prodotto. Il rivenditore si occupa dell'esame del diritto di garanzia e del successivo accordo con il venditore.
    2. Il rivenditore può rivalersi sul venditore in caso di richiesta di garanzia, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
      1. Esiste una richiesta di garanzia dimostrabilmente giustificata da parte del consumatore.
      2. Il consumatore ha debitamente presentato tutti i documenti necessari (ad es. prova d'acquisto originale, fattura di installazione, descrizione dettagliata del difetto, foto del difetto, se applicabile).
      3. Le condizioni di garanzia del venditore sono soddisfatte e il difetto rientra nell'ambito materiale e temporale della garanzia.
    3. L'elaborazione della garanzia viene eseguita esclusivamente in conformità con le condizioni di garanzia del venditore. Il venditore decide a propria discrezione sul tipo e sull'entità del servizio di garanzia, in particolare sulla sostituzione, la riparazione o l'accredito, se non diversamente specificato nelle condizioni di garanzia.
    4. Il rivenditore non ha diritto al rimborso di eventuali costi di ispezione o gestione relativi all'elaborazione della garanzia, a meno che non sia stato espressamente concordato con il venditore.
    5. Il rivenditore è tenuto a informare il consumatore della scadenza dei diritti di garanzia e dei documenti da presentare. La garanzia copre solo il servizio selezionato dal venditore in conformità con le condizioni di garanzia, sia che si tratti di sostituzione, riparazione o credito. I costi aggiuntivi, in particolare per la rimozione del prodotto difettoso e l'installazione di un prodotto sostitutivo, non fanno parte della garanzia e non sono coperti dal venditore. I diritti di garanzia legale del rivenditore nei confronti del venditore rimangono inalterati da ciò e sussistono indipendentemente dalle disposizioni stabilite nella presente garanzia
       
  9. Garanzia, responsabilità
    1. Se un articolo consegnato è affetto da un difetto materiale, il rivenditore può prima richiedere al venditore di eliminare il difetto o di consegnare un articolo privo di difetti. La scelta del tipo di prestazione successiva è a carico del venditore e può essere comunicata al rivenditore in forma scritta (ad esempio via e-mail o fax) entro 15 giorni lavorativi dalla denuncia del difetto.
    2. Se la successiva prestazione ai sensi del n. 9.1 Se ciò è irragionevole per il Rivenditore o se viene rifiutato dal Venditore, il Rivenditore ha il diritto di recedere dal contratto, ridurre il prezzo di acquisto o richiedere un risarcimento o il rimborso delle spese inutili in conformità con la legge applicabile.
    3. Il periodo di garanzia è di un (1) anno dalla consegna della merce al rivenditore.
    4. Il rivenditore è tenuto a ispezionare attentamente i prodotti consegnati immediatamente dopo il ricevimento. Difetti evidenti o altri difetti riconoscibili durante un'adeguata ispezione devono essere segnalati per iscritto al venditore entro sette giorni lavorativi dalla consegna. I difetti che si verificano successivamente devono essere segnalati entro sette giorni lavorativi dalla scoperta. In caso contrario, la merce si considera approvata. Su richiesta del Venditore, l'articolo contestato deve essere restituito in porto franco.
    5. In caso di ritardo nella consegna, la responsabilità per negligenza lieve è limitata a un massimo del 10% del rispettivo prezzo di acquisto, IVA inclusa.
    6. Il venditore non è responsabile (indipendentemente dal motivo giuridico) per danni che in genere non sono prevedibili nell'uso normale della merce. Il rivenditore si assume i costi aggiuntivi derivanti dall'analisi dei difetti. Ciò vale in particolare nei seguenti casi:
      1. Danni che vanno oltre il prodotto difettoso, a condizione che non siano dovuti a dolo o colpa grave da parte del venditore o che vi sia una responsabilità legale obbligatoria (ad es. ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto).
      2. Mancato rispetto delle istruzioni di installazione o montaggio o di altre istruzioni (seguire le istruzioni di installazione).
      3. In caso di installazione impropria o impropria, soprattutto se non è stato verificato se sono necessari componenti aggiuntivi.
      4. Se il difetto o il danno è dovuto a un'installazione impropria da parte di terzi non incaricati dal venditore.
      5. I prodotti sono sempre sviluppati, costruiti, progettati e omologati allo stato di consegna del veicolo originale. Il venditore non può giudicare se l'installazione di altri accessori insieme al prodotto sia possibile e comunque legale e pertanto non si assume alcuna garanzia o responsabilità. Il nostro supporto tecnico sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
      6. In particolare, la responsabilità è generalmente esclusa se il veicolo è stato "messo a punto" o se la miscela aria-carburante è stata influenzata, ad esempio, da un filtro dell'aria modificato.
    7. Inoltre, non ci assumiamo alcuna responsabilità per le proprietà dei materiali. Anche i prodotti che sono stati testati da un servizio tecnico e sono stati manipolati o modificati, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni che ne derivano. Inoltre, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la manipolazione dei nostri prodotti in alcun modo.
    8. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano in caso di dolo e colpa grave. Ciò vale anche per gli atti degli agenti ausiliari.
    9. Le informazioni tecniche o i consigli che non fanno parte del servizio contrattualmente dovuto sono forniti gratuitamente e con l'esclusione di qualsiasi responsabilità.
    10. Le limitazioni di responsabilità di cui al n. 9.8 non si applica alla nostra responsabilità per le caratteristiche garantite ai sensi del § 444 del Codice Civile tedesco (BGB), per lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute o ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto
       
  10. Regolamentazione dei prodotti
    1. I prodotti da noi forniti, con un certificato di parte o un'omologazione UE, vengono sempre forniti con le parti elencate negli elenchi delle parti come descritto nel certificato o nell'omologazione UE, oppure sono installati internamente.
    2. Naturalmente, i nostri prodotti con omologazione UE possono essere conformi ai requisiti di legge necessari solo se i veicoli su cui sono installati i nostri prodotti sono anche conformi per legge alle condizioni del produttore del veicolo, almeno per quanto riguarda lo scarico e le parti rilevanti per il rumore (ad es. convertitori catalitici OE, alette del filtro dell'aria e di scarico OE, alberi a camme, accensione, inserto del filtro dell'aria e scatola del filtro dell'aria, sonde lambda, ecc.). Se i componenti originali non sono più disponibili sul veicolo, non possiamo più garantire la conformità legale dei nostri prodotti
       
  11. Riserva di proprietà estesa ed estesa
    1. Il venditore si riserva la proprietà dell'oggetto della fornitura fino al ricevimento di tutti i pagamenti previsti dal contratto di fornitura.
    2. La riserva di proprietà si estende anche a tutti i pagamenti derivanti dal rapporto commerciale in corso con il rivenditore e si applica anche al saldo riconosciuto, a condizione che il venditore fatturi i crediti nei confronti del rivenditore su un conto corrente (prenotazione del conto corrente).
    3. Se l'acquirente soggetto a riserva di proprietà pone il credito derivante da una rivendita dell'oggetto della fornitura in un rapporto di conto corrente con il suo acquirente, il credito in conto corrente viene ceduto per l'importo del saldo riconosciuto. Lo stesso vale per il saldo causale in caso di insolvenza dell'acquirente soggetto a riserva di proprietà.
    4. In caso di violazione del contratto da parte del Commerciante, in particolare in caso di ritardo nel pagamento, il Venditore ha il diritto di ritirare l'oggetto della fornitura dopo aver fissato un termine ragionevole; Il rivenditore è obbligato a consegnarli. Il ritiro dell'oggetto della fornitura da parte del venditore costituisce sempre un recesso dal contratto.
    5. Il pignoramento dell'oggetto della fornitura è sempre considerato un recesso dal contratto. Il rivenditore è tenuto a informare immediatamente per iscritto il venditore dei sequestri o di altri interventi da parte di terzi in modo che il venditore possa intentare un'azione ai sensi dell'articolo 771 del codice di procedura civile. Se il terzo non è in grado di rimborsare al venditore le spese giudiziali e stragiudiziali della causa ai sensi dell'articolo 771 del codice di procedura civile, il rivenditore è responsabile del danno subito.
    6. Il rivenditore è tenuto ad assicurare adeguatamente l'oggetto della fornitura contro furto, rottura, incendio e danni causati dall'acqua a proprie spese, a condizione che l'oggetto della fornitura non sia stato completamente pagato e la proprietà non sia stata completamente trasferita al rivenditore.
    7. Il rivenditore ha il diritto di rivendere l'oggetto della fornitura nel normale svolgimento dell'attività. Tuttavia, cede già al venditore tutti i crediti per l'importo finale della fattura (IVA inclusa) che derivano dalla rivendita nei confronti dei suoi clienti o di terzi, indipendentemente dal fatto che l'oggetto della fornitura sia stato rivenduto senza o dopo l'elaborazione. Il concessionario è autorizzato a riscuotere questo credito anche dopo che è stato ceduto. L'autorità del venditore di riscuotere personalmente il credito rimane inalterata. Tuttavia, il venditore si impegna a non riscuotere il credito fino a quando il commerciante adempie regolarmente ai suoi obblighi di pagamento e non è in ritardo con il pagamento. Se questo è comunque il caso, il venditore può richiedere che il rivenditore informi il venditore dei crediti ceduti e dei suoi debitori, fornisca tutte le informazioni necessarie per la riscossione, consegni i relativi documenti e informi i debitori (terzi) della cessione.
    8. La lavorazione o la trasformazione dell'oggetto della fornitura da parte del Rivenditore avviene sempre per conto e nell'interesse del Venditore. Se l'oggetto della fornitura viene elaborato con altri oggetti non di proprietà del venditore, il venditore acquisisce la comproprietà del nuovo oggetto in proporzione al valore dell'oggetto della fornitura rispetto agli altri oggetti lavorati al momento dell'elaborazione. Per l'articolo risultante dalla lavorazione si applicano le stesse norme sulla riserva di proprietà della merce originariamente riservata di proprietà.
    9. Se l'oggetto della fornitura è inscindibilmente collegato o mescolato con altri oggetti non di proprietà del venditore, il venditore acquisisce la comproprietà del nuovo oggetto in proporzione al valore dell'oggetto della fornitura rispetto agli altri oggetti combinati o mescolati al momento della combinazione o della miscelazione. Se la combinazione o la miscelazione avviene in modo tale che l'articolo del rivenditore debba essere considerato come l'oggetto principale, si considera concordato che il rivenditore trasferisca la comproprietà al venditore su base proporzionale. Il concessionario si impegna a detenere in trust la proprietà esclusiva o la comproprietà del venditore.
    10. Al fine di garantire i crediti del Venditore nei confronti del Rivenditore, il Rivenditore cede al Venditore tutti i crediti che sorgono nei confronti di terzi a seguito del collegamento dell'oggetto della fornitura con un terreno.
    11. Il venditore si impegna a svincolare le garanzie a cui ha diritto su richiesta del rivenditore nella misura in cui il loro valore superi di oltre il 10% i crediti da garantire, nella misura in cui questi non siano ancora stati saldati
       
  12. Penalità
    In caso contrario, 6 in qualsiasi forma, in particolare utilizzando uno o più dei nostri marchi o marchi, riproducendo uno o più dei nostri prodotti e riproducendo uno o più dei nostri adattatori o tubi di interferenza appositamente sviluppati e prodotti, o riproducendo i nostri prodotti per conto di terzi o manipolando, modificando, duplicando i nostri ammortizzatori brevettati,  Parti, numeri di omologazione o marchi dei prodotti, omologazioni UE o certificati TÜV, o replicando i nostri adattatori o tubi di interferenza, il rivenditore si impegna a pagare una penale contrattuale di EUR 100.000,00 per ogni caso di violazione senza prova che deve essere fornita dal venditore. È fatto salvo il diritto di richiedere il risarcimento dei danni (senza l'accredito della penale contrattuale).
     
  13. Disposizioni finali
    1. Se il rivenditore è un commerciante ai sensi del § 1 (1) del Codice commerciale tedesco (HGB), una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, i tribunali della sede centrale del venditore hanno giurisdizione esclusiva per tutte le controversie derivanti da o in relazione al rapporto contrattuale in questione. Le disposizioni di legge imperative sui fori di competenza esclusivi rimangono inalterate da questa regola. In tutti gli altri casi, noi o il rivenditore possiamo intentare un'azione legale in qualsiasi tribunale avente giurisdizione per legge.
    2. Il rapporto tra il venditore e il rivenditore è soggetto esclusivamente al diritto della Repubblica Federale Tedesca. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (CISG) non si applica.
    3. Senza autorizzazione scritta, è vietato copiare, riprodurre e/o utilizzare immagini e testi dalla nostra homepage.
    4. Per motivi di chiarezza, la presente versione delle Condizioni Generali di Contratto è stata tradotta in diverse lingue. In caso di incongruenze o ambiguità tra la versione in lingua tedesca e qualsiasi altra versione linguistica, prevarranno solo le disposizioni della versione tedesca.