(Versione: marzo 2025)
KESSTECH – un marchio di MEC GmbH (di seguito denominato "Produttore") – concede al cliente finale (di seguito denominato "Cliente") una garanzia alle seguenti condizioni:
- Garante, portata, periodo di garanzia e data di inizio
- Il sistema di scarico (di seguito denominato "Prodotto") fornito al cliente dai nostri rivenditori autorizzati in Germania, Austria e Svizzerasarà esente da difetti nei materiali o nella lavorazione per un periodo di quattro (4) anni dalla consegna.
- Il periodo di garanzia inizia con la consegna al rivenditore.
- La garanzia si applica esclusivamente all'acquirente originale del prodotto e non è trasferibile.
- La garanzia non si applica ai prodotti usati.
- In caso di richiesta di garanzia, il cliente deve prima contattare il rivenditore autorizzato. Questo si occupa dell'elaborazione della garanzia.
- Ambito della garanzia
- Entro il periodo di garanzia, il produttore garantisce che il prodotto è esente da difetti nei materiali e nella lavorazione.
- Il servizio di garanzia comprende, a discrezione del produttore, una riparazione gratuita, la sostituzione di componenti difettosi o la sostituzione di un prodotto equivalente nuovo o ricondizionato. Il produttore determinerà il tipo di servizio a sua equa discrezione (§ 315 BGB).
- Le parti sostituite diventano di proprietà del produttore. La garanzia si estende esclusivamente alla rimozione gratuita dei difetti di materiale e di lavorazione, compresi i costi di manodopera e materiale necessari per questo.
- Il periodo di garanzia del prodotto rimane invariato anche in caso di sostituzione di singoli componenti meccanici o elettronici.
- Requisiti per una richiesta di garanzia
I diritti di garanzia sussistono solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:- Il prodotto difettoso sarà presentato entro il periodo di garanzia insieme alla fattura originale e il titolare della garanzia dovrà fornire la prova che sta rivendicando la garanzia come primo acquirente.
- Il prodotto non presenta danni o segni di usura causati da un uso che si discosti dalla normale destinazione d'uso e dalle specifiche del produttore o del rivenditore autorizzato (come specificato nel manuale d'uso e nelle istruzioni di installazione).
- Il prodotto è stato installato professionalmente da un appaltatore in conformità con le istruzioni di installazione.
- Nessuna riparazione o altro intervento è stato effettuato sul prodotto stesso da officine o terzi non autorizzati dal produttore.
- In particolare, non sono state apportate modifiche al motore o all'elettronica del prodotto.
- Il prodotto non presenta danni durante il trasporto o danni causati da una conservazione errata o impropria da parte del rivenditore autorizzato.
- Il prodotto è stato pulito secondo le istruzioni di pulizia e non presenta danni dovuti a una pulizia errata.
- Se disponibili, gli accessori del prodotto sono esclusivamente quelli del produttore.
- Il numero di produzione del prodotto non è stato rimosso o oscurato in altro modo.
- La motocicletta in cui è stato installato il prodotto non supera un chilometraggio di 80.000 km al momento del reclamo
- Esclusione di garanzia
Sono esclusi dalla garanzia:- danni causati da un montaggio improprio o dalla mancata osservanza delle istruzioni di installazione e funzionamento;
- Danni che vanno oltre il prodotto difettoso. La garanzia copre solo il prodotto sostitutivo o la riparazione del prodotto difettoso. Sono esclusi danni ad altri oggetti, componenti adiacenti o altri danni consequenziali;
- Nel caso di sistemi di scarico spazzolati e finiture in carbonio, lo scolorimento è espressamente escluso dalla garanzia. Lo scolorimento è una proprietà del materiale e del calore e non rappresenta un difetto. A causa dello scolorimento, non vi è alcun diritto alla sostituzione o alla sostituzione;
- Normale usura e parti soggette ad usura del prodotto;
- danni causati da influenze esterne come incidenti, cadute, forza maggiore (es. fulmini, inondazioni);
- danni causati da una pulizia impropria o dall'uso di detergenti non idonei (vedere le istruzioni per la pulizia);
- danni causati da accessori o modifiche al prodotto non approvate dal produttore;
- danni causati da rivestimenti o collettori installati in modo improprio;
- danni causati da un montaggio errato su un modello di moto o anno diverso da quello previsto per il prodotto;
- danni causati da un uso improprio, come il surriscaldamento dovuto alla messa a punto;
- Prodotti montati su motocicli non destinati a questo scopo;
- Danni causati da danni da trasporto o stoccaggio improprio da parte del rivenditore autorizzato
- Procedura in caso di richiesta di garanzia
In caso di richiesta di garanzia, il cliente deve prima contattare un rivenditore autorizzato. Il rivenditore è responsabile del controllo e dell'elaborazione della garanzia. Il cliente deve presentare i seguenti documenti:- Prova d'acquisto originale o certificato di garanzia,
- Fattura di installazione,
- descrizione dettagliata dell'errore,
- Se applicabile, foto o altre prove del difetto
Dopo aver ricevuto i documenti necessari da parte del produttore, il produttore esaminerà la richiesta di garanzia e il tipo di servizio di garanzia entro 15 giorni lavorativi e informerà il cliente sull'ulteriore procedura
- Diritti legali del cliente
Questa garanzia copre solo la riparazione o la sostituzione del prodotto in conformità con le condizioni di cui sopra. Ulteriori reclami, indipendentemente dal motivo giuridico, non rientrano nell'ambito di applicazione della garanzia e sono disciplinati dalle disposizioni di legge applicabili. La presente garanzia non limita le norme obbligatorie a tutela dei consumatori del paese in cui risiede il cliente, né i diritti di garanzia legali o le pretese contrattuali del cliente nei confronti del venditore ai sensi del contratto di acquisto.
- Legge applicabile e foro competente
La presente garanzia è soggetta alle leggi della Repubblica Federale Tedesca. Per i consumatori residenti in un altro paese, le norme obbligatorie a tutela dei consumatori del loro paese di residenza rimangono inalterate.
- Validità della versione tedesca
Questa versione delle condizioni di garanzia è stata tradotta in diverse lingue per chiarezza. In caso di incongruenze o ambiguità tra la versione in lingua tedesca e qualsiasi altra versione linguistica, prevarranno solo le disposizioni della versione tedesca.